Rischi e Trasgressioni in Adolescenza

La prevenzione contro il disagio ed i comportamenti a rischio deve dare particolare attenzione agli adolescenti i quali affrontano una fase di vita complicata. Inizia il percorso di indipendenza dalla guida dei genitori senza essere del tutto autonomi, il cervello è fortemente “desideroso” di stimoli emotivi i quali non hanno ancora il giusto contrappeso da parte della corteccia prefrontale (per una serie di motivi che non staremo qui ad elencare). “RISCHI E TRASGRESSIONI IN ADOLESCENZA” nasce proprio al fine di aiutare gli adolescenti ad affrontare responsabilità, emozioni e socializzazione con le giuste competenze.

Il progetto nasce nel 1998 presso l’Università di Trento e, dal 2012 viene costantemente monitorato anno su anno con ottimi risultati dal punto di vista del cambio di atteggiamenti.

In senso generale il progetto è finalizzato all’approfondimento e al confronto, col gruppo classe, sui temi della convivenza, della responsabilità personale di fronte alle regole, della ricomposizione dei conflitti, della legalità e della giustizia, della capacità di scelta e di gestione della pressione dei pari.

link libro
link articolo
Per info: soleitaly1@gmail.com

Valentina Molin: valentina.molin@unitn.it